Policy e Codici di Condotta

Per viaggi di volontariato che rispettano giustizia e legalità

A LOT OF AWARENESS


Il team di LOTO si è incontrato e formato lavorando nel settore della cooperazione internazionale, per poi specializzarsi in programmi di volontariato internazionale e scegliere un approccio responsabile nei confronti del turismo.

Questa pagina nasce dalla volontà di condividere principi fondamentali che devono caratterizzare ogni partenza, informazioni essenziali da acquisire per prendere le distanze da fenomeni come “slum tourism”, “hero syndrome” e la sfumatura più controversa del “volunturism”.

Crediamo fermamente che i viaggi di volontariato possano essere occasioni di crescita, opportunità per vivere una cittadinanza attiva e consapevole. Non ci nascondiamo però dietro ad un dito e sappiamo che molto spesso le esperienze di volontariato generano più esternalità negative che benefici diretti: che si tratti di partire per andare ad inserirsi in un progetto in ambito sociale o ambientale, serve informarsi prima di decidere il progetto a cui affidarsi; formarsi, per poter meglio contestualizzare obiettivi e azioni concrete; fidarsi, dell'associazione a cui si è scelto di dedicare il proprio tempo, in un'ottica di scambio e conoscenza reciproca.

In opposizione alla visione stereotipata del volontario che parte con una valigia piena di conoscenze da trasmettere, LOTO forma i propri volontari e viaggiatori sulle tematiche della reciprocità e dell’apprendimento: attraverso incontri mirati i soci volontari hanno l’occasione di approfondire il contesto del progetto scelto, prepararsi all’interazione con i beneficiari e valutare utili accorgimenti per un inserimento rispettoso, rivedendo ambizioni personali e aspettative.

LOTO promuove, sostiene e condivide con i suoi partner i principi esposti nella Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, ratificata dal nostro Paese il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Si impegna a diffondere e rispettare il codice PSEAH - Protection from Sexual Exploitation, Abuse and Harassment, redatto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale e segue le linee guida promosse da Keeping Children Safe nella guida “Safeguarding Standards and how to implement them”.

🦒 Grazie ai nostri partner attivi in Italia e a livello internazionale, inviamo soci volontari anche in progetti ideati per tutelare ecosistemi naturali e specie selvatiche. Anche in questo caso, richiediamo che le persone coinvolte abbiano casellario giudiziale pulito e certificato dei carichi pendenti nullo, un passaggio iniziale per tutelare comunità ospitante e beneficiari diretti e indiretti, in un'ottica di trasparenza e allineamento alle normative internazionali. In ultimo, non dimentichiamo l'esistenza di progetti che sfruttano la presenza di fauna selvatica per attirare persone inesperte, che ingenuamente donano il loro tempo e un contributo economico, finanziando un circuito che compromette la conservazione in libertà di specie a rischio di estinzione, e non solo. Il team di LOTO sceglie attentamente i partner con cui lavora, allontanandosi dalle allettanti vetrine dei "falsi santuari della natura" e invita i propri soci volontari a prepararsi con cura prima di partire per un viaggio che chiederà loro impegno e fatica. In accordo a quanto qui anticipato si consiglia la lettura di un utile approfondimento, redatto da Tourism Concern "Animals in Tourism".

Siti da consultare:

🌱 Aics

🌱 Ecpat

🌱 Aitr

🌱 Blog di Renzo Garrone, Ram Viaggi Incontro

🌱 Gender responsible tourism

🌱 Travindy & Tourism Concern Archive

🌱 IUCN Red List of Threatened Species™

🌱 Unep
"Being provided with training and support both before you go overseas, and once you arrive, is important in helping you to prepare yourself mentally, manage your expectations, and to consider how you might responsibly contribute both to your own placement and to social change more"

Tourism Concern