Madagascar

Sviluppo locale e conservazione forestale

Questo progetto
in breve

Un programma di volontariato dedicato alla natura del Madagascar e al mantenimento di un equilibrio tra sviluppo e conservazione ambientale: nel distretto di Ambositra LOTO collabora con TSIRYPARMA, organizzazione non-profit nata per tutelare le foreste e promuovere interventi di ricerca, gestione sostenibile delle risorse e sviluppo di attività generatrici di reddito in favore della popolazione locale.

In questo progetto si vivrà a stretto contatto con il referente in loco, Nicola, e la sua famiglia, che da anni lavora sul campo portando avanti un importante lavoro di conservazione che considera e valorizza prima di tutto le esigenze locali. Per contrastare il taglio della foresta l’associazione Tsiryparma promuove l’utilizzo di pratiche di agricoltura sostenibile, come l’innesto di piante a basso fusto di vaniglia e caffè, compatibili con la ricrescita della foresta e la generazione di reddito per la comunità locale.

Curiosità: il Madagascar ospita nelle sue foreste più del 5% delle specie mondiali, ma a causa di attività illecite, deforestazione e commercio di legno pregiato la biodiversità sta diminuendo drasticamente.

Grazie a Tsiryparma le foreste nelle valli di Vohidahy hanno un futuro, tra piante di vaniglia, caffè e ricrescita naturale delle specie endemiche.

Scrivici tramite il form in fondo alla pagina per partecipare!

Ad ognuno il suo percorso.

A LOT OF PATHS

Domande frequenti

Importante equipaggiarsi con zaino da 40/60 litri, scarpe comode da cammino, sacco a pelo, prodotti non inquinanti. Torcia frontale preferibilmente ricaricabile, così da non generare rifiuti non smaltibili come le batterie.
Il viaggio è bello quando condiviso: se hai voglia di partire con qualcuno che già conosci, segnalaci tutti i dettagli così da programmare al meglio la logistica. Viaggi da solo? Il bello sarà anche scoprire nuovi compagni lungo il percorso.
Siamo specializzati in viaggi poco comuni: molto spesso i luoghi in cui lavorano i nostri partner sono remoti, non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Madagascar, ma ti seguiremo in tutta la fase pre partenza per assicurarci che anche la questione sanitaria sia affrontata con i giusti tempi.

Gallery

Ora non ti resta che contattarci...

Se sei interessato a partire, contattaci e immaginiamo
insieme la tua partenza

Vuoi chiederci qualcosa in particolare?