Progetti

A LOT OF INVOLVEMENT


Progetti


LOTO lavora attraverso una rete di realtà attive sul territorio italiano e internazionale, impegnate nello sviluppo di progetti in campo sociale e ambientale. Le collaborazioni aperte toccano realtà straordinarie in Nepal, Myanmar, Madagascar, India, Abruzzo e Lampedusa. L’impegno è quello di raccontare percorsi e persone, in modo da creare delle connessioni tra chi ha intenzione di partire come volontario o viaggiatore e chi ha intenzione di accogliere nel proprio progetto nuovi ospiti.

L’attività di LOTO si concentra su cinque passaggi fondamentali:

Identificare e monitorare i propri partner attraverso viaggi volti a conoscere direttamente realtà attive in ambito sociale e ambientale, in Italia e nel mondo; valutarne l’affidabilità; proporre e sviluppare nuove collaborazioni; mantenere rapporti di lavoro trasparenti in partnership già esistenti.
Promuovere i progetti dei partner e raccontare il loro impegno sul campo; dialogare con i potenziali volontari e viaggiatori, offrendo loro informazioni dettagliate in grado di supportarli nella scelta dell’itinerario di viaggio più idoneo o del progetto di volontariato più appropriato in accordo alle loro aspettative ed esperienze precedenti.
Affiancare i viaggiatori in tutti i passaggi necessari alla partenza: acquisto volo, richiesta visto, copertura sanitaria e vaccinazioni, compilazione documenti di viaggio.
Formare i viaggiatori attraverso incontri mirati ad approfondire il contesto del progetto scelto, le condizioni di viaggio e l’inserimento in loco, in modo da fornire utili strumenti per vivere a pieno l’esperienza scelta.
Valutare l’esperienza nella sua totalità: una volta rientrati, i volontari e viaggiatori vengono coinvolti in una valutazione dell’intero periodo trascorso in viaggio. Ogni osservazione viene raccolta e valutata attentamente, in modo da perfezionare il lavoro dello staff di LOTO e quello dei partner, che con grande sensibilità lavorano giorno dopo giorno per migliorare il contesto in cui noi tutti viviamo.

Il viaggio non finisce mai! Dopo la valutazione finale, arriverete ad un bivio: o nutrirete il desiderio di scappare da LOTO, dal caos di un viaggio che volete dimenticare (Ci auguriamo di no!) oppure inizierete a sentire una certa nostalgia dell’esperienza vissuta… Un rimedio? Partecipare ai nostri incontri mensili, per raccontare quello che avete vissuto a persone che sono ancora in dubbio e aspettano di ricevere qualche buon consiglio da qualcuno che un passo verso il mondo l’ha già fatto.

Partenza


Valutata la possibilità di partire, sarà utile partecipare ad uno degli incontri informativi che LOTO organizza mensilmente a Milano, per conoscersi personalmente e potersi confrontare su tutti i dubbi e le domande che caratterizzano ogni periodo che precede la partenza.

Gli incontri mensili sono gratuiti e non vincolano ad alcuna scelta, sono semplicemente momenti aperti a tutte le persone interessate ai progetti di LOTO e all’idea di scoprire un angolo di mondo.

Se l’intenzione di partire dovesse rinforzarsi dopo il primo contatto, sarà possibile procedere con un colloquio conoscitivo, dedicato ad approfondire di persona tutte le dinamiche legate alla partenza, ai documenti da preparare e alle eventuali sfide da affrontare: si valuterà la conoscenza della lingua, la possibilità di volare in compagnia o di intraprendere un viaggio in solitaria; si comprenderanno meglio le attività a cui il volontario si dedicherà in loco e si definirà insieme l’itinerario da seguire, la durata del viaggio e il budget da rispettare.

Tutti i progetti proposti da LOTO sono portati avanti dall’impegno di professionisti che seguono il lavoro sul campo e si adoperano affinché gli obiettivi delle diverse realtà locali vengano raggiunti, sia in termini sociali che ambientali.

Per questo ogni adesione ai viaggi di LOTO richiede un contributo che va a sostenere il lavoro dello staff in Italia e del partner coinvolto nel progetto scelto: ciascuna realtà è organizzata in maniera autonoma per quanto riguarda alloggio, trasporti e vitto. In alcuni progetti il contributo riesce a coprire tutte le spese, in altri il viaggiatore dovrà adattarsi a vivere in condivisione e gestire una spesa comune per il periodo di permanenza in loco. I contributi richiesti variano dai 350 ai 950 euro e dipendono da una serie di fattori, tra i quali il costo della vita nel paese in cui le attività di svolgeranno, la durata dell’esperienza, il sostegno al progetto.

In tutti i progetti il volontario e viaggiatore troverà persone dello staff in loco pronte a supportarlo nelle diverse fasi della sua esperienza, dall’arrivo in aeroporto al pieno inserimento nelle diverse attività.

Lampedusa


Una proposta pensata per chi ama gli orizzonti aperti e gli spazi sconfinati. Un viaggio fuori stagione per chi vuole conoscere l'isola più a Sud di Italia in un percorso che abbraccia natura e cultura.

Scopri di più
 

Thailandia


Un progetto di volontariato e viaggio responsabile dedicato a salvaguardare un'isola tropicale nel mezzo del Mare delle Andamane, un angolo di Thailandia in cui il turismo di massa ancora non è arrivato, tra tartarughe marine e attività di educazione ambientale.


Scopri di più

Nepal


Un progetto di volontariato dedicato a chi ha voglia di lasciare a casa un po' di comodità per immergersi nella vita di comunità in un villaggio rurale, tra Kathmandu e Pokhara. Le attività si concentrano sul programma di scolarizzazione e sullo sviluppo di laboratori e workshop rivolti a beneficiari, bambini e ragazzi in età scolare.

E' possibile partire per il Nepal anche per un percorso di turismo responsabile.


Scopri di più
 

Madagascar


Un programma di volontariato dedicato alla conservazione delle foreste del Madagascar, con una particolare attenzione alle attività in grado di generare reddito per le comunità locali e al tempo stesso permettere la tutela degli ecosistemi forestali, come la coltivazione di piante a basso fusto di vaniglia e cacao, compatibili con la ricrescita della foresta.

Esiste la possibilità di partire per il Madagascar anche per un percorso di turismo responsabile.


Scopri di più

Abruzzo


Un programma dedicato a conoscere e tutelare uno degli ultimi polmoni verdi d'Europa, un territorio in cui è ancora possibile osservare la convivenza tra uomini, orsi e lupi. Un'esperienza di viaggio e volontariato unica nel suo genere, in cui si avrà la possibilità di interagire e lavorare con un team internazionale di volontari e ricercatori.


Scopri di più
 

Myanmar


Viaggio in uno degli ultimi paradisi naturali del Pianeta: un programma di ecoturismo studiato per inserirsi con attenzione e rispetto in un ambiente naturale tanto prezioso quanto fragile, accompagnati da biologi e staff locale nella conoscenza di uno degli hotspot di biodiversità più importanti al mondo. Grazie alla collaborazione con Istituto Oikos sarà possibile pernottare all'interno del parco marino di Lampi per tutta la durata del viaggio.


Scopri di più

India


Due soluzioni di volontariato che permetteranno al viaggiatore di inserirsi nella vita di comunità, con un'attenzione particolare a donne e bambini. Il progetto in Rajasthan, per chi resta affascinato dall'India e ha il desiderio di dare una mano concreta a progetti dedicati alla formazione professionale femminile e alla scolarizzazione; il progetto in Uttarakhand, dedicato a chi desidera allontanarsi dal caos della città e immergersi in un ambiente naturale più armonioso, in cui i progetti di sviluppo si svolgono con un ritmo di vita più calmo e silenzioso.


Scopri di più

Ora non ti resta che contattarci...

Se sei interessato a partire, contattaci e immaginiamo
insieme la tua partenza

Vuoi chiederci qualcosa in particolare?