Lampedusa

Le piccole cose contano

Questo progetto
in breve

Il viaggio di turismo lento a Lampedusa è un’esperienza pensata per chi ama la natura, ma non dimentica le persone.

Una settimana di iniziative e proposte dedicate ad un’Isola tanto preziosa quanto vulnerabile: i viaggiatori seguiranno un percorso che li vedrà impegnati in laboratori ludico educativi con i bambini residenti sull’Isola, escursioni di pulizia lungo le aree di riserva e pre riserva, incontri di conoscenza e sensibilizzazione rispetto al tema delle migrazioni, approfondimenti sulle specie marine che popolano il Mediterraneo.

Il periodo scelto per il viaggio di slow tourism varia a seconda delle stagioni e delle esigenze per consentire all’Isola e ai suoi abitanti di respirare e di poter vivere con serenità l’arrivo di ospiti in un territorio piuttosto complesso e particolarmente sotto pressione nel periodo estivo. Indicativamente le partenze vengono organizzate nei mesi di maggio e ottobre. Per qualsiasi curiosità o richiesta compila il form in fondo alla pagina!

LOTO crea proposte adeguate ai territori che incontra, destagionalizzando e impegnandosi per contrastare il fenomeno dell'overtourism, il così chiamato "sovraffollamento" che rischia di creare tensioni e compromettere il dialogo tra residenti e visitatori.

Curiosità: l'Isola ha un’estensione di circa 20 kmq e conta più o meno 5.000 abitanti. È più vicina all’Africa che alla Sicilia, dista circa 113 km dalle coste tunisine e 205 Km da quelle siciliane. Questo la rende il centro abitato più a Sud di tutta Italia.

Progetto realizzato in collaborazione con Mar.Eco Osservatorio della Natura e il Circolo locale Legambiente Esther Ada.

Non esiste solo l’estate per conoscere un luogo… Scrivici tramite il form in fondo alla pagina per conoscere le date del viaggio e partecipare! A LOT OF SEASONS

Domande frequenti

Importante equipaggiarsi con abbigliamento sportivo da cammino, giacca anti vento, K-way, creme solari e prodotti non inquinanti. Torcia frontale preferibilmente ricaricabile, così da non generare rifiuti non smaltibili come le batterie. Scarpe comode da cammino, costume e kit mare (non si sa mai!).
Il viaggio è bello quando condiviso: se hai voglia di partire con qualcuno che già conosci, segnalaci tutti i dettagli così da programmare al meglio la logistica. Viaggi da solo? Il bello sarà anche scoprire nuovi compagni lungo il percorso.
Siamo specializzati in viaggi poco comuni, non ci sono vaccinazioni obbligatorie per Lampedusa, ma ti seguiremo in tutta la fase pre partenza per assicurarci che anche la questione sanitaria sia affrontata con i giusti tempi

Gallery

    Ora non ti resta che contattarci...

    Se sei interessato a partire, contattaci e immaginiamo
    insieme la tua partenza

    Vuoi chiederci qualcosa in particolare?