Abruzzo

Conservazione ambientale e tutela specie selvatiche

Questo progetto
in breve

Un’esperienza di volontariato dedicata a tutelare l'orso bruno marsicano nel cuore del suo habitat naturale: il parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. I volontari avranno l'occasione di conoscere le tecniche di monitoraggio, ricerca e raccolta dati volte a promuovere la conservazione di una specie che rischia l'estinzione.

Grazie ad uno staff locale presente quotidianamente i volontari capiranno come avvicinarsi alle osservazioni faunistiche dell'orso bruno marsicano, così come verranno guidati nel sostenere le attività volte a tutelare l'habitat naturale in cui l'orso potrà gradualmente riappropriarsi dei suoi equilibri, con l'augurio che la popolazione torni a crescere in numero di esemplari. Impareranno a identificare le principali minacce alla sopravvivenza della specie e contribuiranno ad installare recinzioni elettrificate esplorando le aree di parco e iniziando a riconoscere tracce e passaggi della fauna selvatica.

Le settimane di volontariato saranno anche opportunità per conoscere paesi e tradizioni del nostro Appennino, spesso trascurato nonostante la sua straordinaria bellezza.

Curiosità: il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è definito il polmone verde d'Europa e costituisce un prezioso patrimonio naturale da tutelare, non solo per la conservazione delle specie animali a rischio estinzione, ma a beneficio dell’uomo stesso e delle future generazioni.

Il progetto è in collaborazione con Salviamo l'Orso Onlus – Associazione per la conservazione dell'orso bruno marsicano.

Scrivici tramite il form in fondo alla pagina per partecipare!

A LOT OF BEARS

Domande frequenti

I volontari vivranno in una foresteria in territorio protetto: importante equipaggiarsi con scarpe comode da trekking e abbigliamento sportivo. Utile avere guanti, repellente, cappellino e crema solare. Torcia frontale preferibilmente ricaricabile, prodotti non inquinanti.
Il viaggio è bello quando condiviso: se hai voglia di partire con qualcuno che già conosci, segnalaci tutti i dettagli così da programmare al meglio la logistica. Viaggi da solo? Il bello sarà anche scoprire nuovi compagni lungo il percorso.
Siamo specializzati in viaggi poco comuni: molto spesso i luoghi in cui lavorano i nostri partner sono remoti, non ci sono vaccinazioni obbligatorie per il progetto in Abruzzo, ma ti seguiremo in tutta la fase pre partenza per assicurarci che anche la questione sanitaria sia affrontata con i giusti tempi.

Gallery

Ora non ti resta che contattarci...

Se sei interessato a partire, contattaci e immaginiamo
insieme la tua partenza

Vuoi chiederci qualcosa in particolare?