Nepal

Scolarizzazione e sviluppo locale

Questo progetto
in breve

Un programma di volontariato dedicato a supportare le attività didattiche che la NGO nepalese Maya Universe Academy porta avanti da anni in sostegno dei bambini che vivono nelle aree rurali del Nepal.

Un viaggio dedicato a chi è disposto a lasciare a casa un po’ di comodità per inserirsi in un programma educativo che avrà luogo tra Kathmandu e Pokhara, in un villaggio in cui la giungla nepali ha ancora la meglio sulla tecnologia. Scopo del progetto è quello di offrire un percorso scolastico gratuito ai bambini che risiedono nei villaggi più poveri del paese, i più esposti all’emarginazione.

Il lavoro prosegue tutto l’anno e prevede alcune semplici regole di adesione: i volontari possono decidere di dedicarsi all’attività di insegnamento, per la quale è richiesto un impegno di almeno un mese e una buona capacità linguistica (inglese); in alternativa possono dedicarsi ad altre attività di tipo pratico, come aver cura dell’orto e delle piante da frutta, seguire i lavori di costruzione della nuova struttura scolastica, affiancare lo staff locale in attività di tipo ludico ricreativo volte ad integrare il programma didattico con laboratori di vario genere (musica, teatro, sport, cucina). In questi ultimi casi il volontario può avere una capacità linguistica meno solida e può partire per un periodo minimo di una settimana.

Curiosità: il Nepal vanta un territorio estremamente diversificato, dalle pianure a soli 80 metri sopra il livello del mare alle vette del monte Everest, 8.848 metri… Il punto più alto della Terra! Ospita le montagne più alte del mondo e allo stesso tempo, a sud del paese, si possono trovare zone di giungla abitate ancora da tigri, leopardi e rinoceronti.

Il Nepal è un paese straordinario, dalle valli di Kathmandu ai trekking in alta quota, passando per la giungla di Chitwan e arrivando ai piedi della catena himalayana, le idee per escursioni e un viaggio alla scoperta di questo paese magnifico non mancano.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Maya Universe Academy.

Domande frequenti

Importante equipaggiarsi con abbigliamento sportivo da cammino, giacca anti vento, K-way, creme solari e prodotti non inquinanti. Torcia frontale preferibilmente ricaricabile, così da non generare rifiuti non smaltibili come le batterie. Scarpe comode da cammino, costume e kit mare (non si sa mai!).
Il viaggio è bello quando condiviso: se hai voglia di partire con qualcuno che già conosci, segnalaci tutti i dettagli così da programmare al meglio la logistica. Viaggi da solo? Il bello sarà anche scoprire nuovi compagni lungo il percorso.
Siamo specializzati in viaggi poco comuni, non ci sono vaccinazioni obbligatorie per il Nepal, ma ti seguiremo in tutta la fase pre partenza per assicurarci che anche la questione sanitaria sia affrontata con i giusti tempi.

Gallery

Ora non ti resta che contattarci...

Se sei interessato a partire, contattaci e immaginiamo
insieme la tua partenza

Vuoi chiederci qualcosa in particolare?