Myanmar
Ecoturismo nel Parco Nazionale Marino di Lampi
Questo progetto
in breve
di biodiversità
Grazie alla nuova collaborazione tra Loto e Istituto Oikos parte la prima esperienza di ecoturismo nel cuore dell’Arcipelago di Myeik, Myanmar: i partecipanti avranno l'opportunità di contribuire attivamente alla salvaguardia di un hotspot di biodiversità tra i più fragili al mondo, affiancando il prezioso lavoro che i biologi marini di Oikos svolgono in collaborazione con la comunità locale.
Le partenze sono previste nei mesi di febbraio e marzo. I partecipanti soggiorneranno per due settimane nel Centro visitatori del Parco Nazionale Marino di Lampi (sistemazione in camera condivisa). Si tratta dell’unica area protetta dell’arcipelago Myeik, regione di Tanintharyi, nel sudest del paese, che ha un immenso e riconosciuto valore ambientale e culturale.
🌱 L’adesione in qualità di socio è imprescindibile affinché tu possa partecipare alle attività e ai progetti che promuoviamo come Associazione culturale. L'iter di adesione è davvero semplice, scrivici per tutti i dettagli!Lampi è l’unico parco marino del Myanmar, rifugio per molte specie minacciate di estinzione e "isola madre" del popolo Moken che da secoli naviga tra le isole dell’arcipelago di Myeik. Qui Oikos lavora dal 2007, per proteggere le risorse naturali e culturali e promuovere alternative economiche sostenibili per la popolazione locale.
Scrivici tramite il form in fondo alla pagina per partecipare!
Domande frequenti
Attività
L’esperienza di eco turismo prevede attività di monitoraggio ed educazione ambientale; iniziative volte a promuovere forme di turismo responsabile. Le principali attività in cui i volontari saranno coinvolti:
- Campagne di sensibilizzazione ambientale e di pulizia delle spiagge con la partecipazione attiva delle comunità locali e degli studenti all’interno dei confini del parco.
- Iniziative di ecoturismo (corsi di inglese e training per guide locali) per offrire un’alternativa economica alle comunità locali, che basano la propria sopravvivenza sulle fragili risorse naturali del territorio.
- Attività di pattugliamento e monitoraggi delle specie e degli ecosistemi locali a supporto dello staff del parco.
- Indagini marine, per realizzare le quali gli ecoturisti riceveranno un training apposito sulla biologia marina e sulle tecniche di riconoscimento delle specie.
- Raccolta dati sullo stato di conservazione delle mangrovie, lungo uno dei fiumi dell’isola di Lampi.